Chi siamo
L'azienda nasce all'inizio degli anni novanta, grazie all'esperienza ventennale maturata da Andrea Raspa, nel settore dei telai cotton. Il titolare inizia il commercio di macchinari tessili per la produzione e confezione del capo in maglia calata, quali: telai cotton, montapettini, macchine rimagliatrici, macchine piane, taglia cuci, attacca etichette, OV.
Il punto di forza è rappresentato dal vasto parco macchine e dalla cura ed attenzione messa nel revisionare i macchinari venduti. Le macchine vengono tutte smontate, lavate, riverniciate, i pezzi usurati vengono sostituiti, tutte le parti meccaniche ed elettriche vengono controllate accuratamente. Prima della consegna le macchine vengono perfettamente campionate.
I maggiori mercati di riferimento sono Romania, Albania, Ucraina, Tunisia.
Negli anni successivi Tecnomacchine , apre a Rivotorto di Assisi un laboratorio artigianale di smacchinatura a mano con macchine Coppo, gestito dalla moglie del titolare, Oriana, che si specializza nella realizzazione di capi su misura fatti a mano, con filati pregiati. Da lì nasce lo Show Room. Cominciano le prime grandi soddisfazioni e nasce l'esigenza di macchinari più veloci che porta all'acquisto della prima macchina per maglieria elettronica Shima f. 12. Il parco macchine comincia ben presto a crescere e ci si specializza sulle finezze sottili e la rettilinea Shima finezza 18 diventa il punto di forza del maglificio. Quello spazio dove si lavorava, di circa 250 metri non è più sufficiente.
Nel 2014 Tecnomacchine si trasferisce nella nuova sede di Bastia Umbra, di circa 700 mq. Ad oggi vanta un parco macchine di 25 unità , 9 macchine finezza 12, 4 macchine finezza 14 e 12 finezza 18. La Programmazione viene effettuata internamente in modo da essere subito pronti a rispondere alle esigenze dei clienti. Nonostante la grande crisi l'azienda nel corso degli anni è riuscita ad affermarsi nel settore ottenendo grandi soddisfazioni.